Un nuovo sito targato WordPress


Uva americana maturata al sole!

SHARE
, / 617 0

la-nostra-uva-americana-del-lago-di-como

Quest’anno uva americana in abbondanza! La nostra pianta ci ha regalato tanta buona uva dolcissima che è maturata  al sole! L’abbiamo piantata qualche anno fa e da allora è sempre stata molto generosa! C’è chi adora questo tipo di uva e chi ne è indifferente. Venite ad assaggiarla, cambierete idea! Dopo pranzo ve la offriremo con piacere!

L’uva americana è una delle uve più famose e viene chiamata anche “uva fragola”. Noi  però, preferiamo chiamarla come la chiamavano i nostri nonni: uva americana. Il nome “uva fragola” deriva dal fatto che il sapore ed anche il profumo dell’uva ricordano quello della fragola .

L’uva americana è particolarmente diffusa nella regione alpina .

L’uva americana tradizionale presenta una tipica colorazione nera.  Si caratterizza per la produzione di grappoli dalle dimensioni medie , una forma decisamente rotonda e una colorazione piuttosto scura. Il gusto ed il sapore sono davvero unici!

Alcune fonti asseriscono che sia stata introdotta in Europa durante la crisi fillosserica della seconda metà dell’Ottocento. Lo scopo fu di combattere la “farfalla” che rischiò di far estinguere le preziose viti da vino europee.
Altre fonti affermano, invece, che l’uva fragola fosse presente in Europa già ai primi dell’Ottocento. Sostenendo questa teoria, si sconfesserebbe l’ipotesi di varietà anti-fillossera. Questa considerazione è confermata dal fatto che il vitigno soffre, e non poco, la nefasta farfalla. Da qui trarrebbe forza anche l’ipotesi che la vede come un incrocio tra i due tipi di vitis europea e americana.

È originaria precisamente della parte orientale degli Stati Uniti.

Viene coltivata come uva da tavola e da fermentazione ma al solo scopo domestico. La legislazione europea ha vietato la produzione di vini che non appartengono alla famiglia della vitis vinifera. L’uva americana viene utilizzata per la produzione del celebre fragolino. E’caratterizzato da un profumo decisamente aromatico ed un sapore piuttosto amabile.
Per quanto riguarda la distillazione dall’uva americana si può spesso ricavare anche un’ottima grappa.
La grappa rappresenta quel prodotto che viene ottenuto dalle vinacce ( i residui di uva vinificata). Questa si può produrre soltanto in Italia e in Cantone Ticino.

Può essere utilizzata anche per scopi ornamentali. Infatti si presenta come una bella rampicante dal fogliame folto e i grappoli ben visibili. Chi non ricorda la pergola di uva americana fuori dalle cascine o dalle stalle dei nonni?!

uva-americana-del-lago-di-como

Dell’uva fragola fanno parte diversi sottotipi. Questi hanno caratteristiche diverse anche nel colore tanto che si possono trovare anche grappoli di uva bianca. Le principali sottovarietà sono: la Fraga, la Fragola, la Fragola bianca, la Fragola precoce, la Fragola bianca precoce e la Isabella. La varietà nera dell’uva americana è quella maggiormente diffusa. Si caratterizza per avere una maturazione tardiva (nel mese di ottobre).

Le proprietà dell’uva fragola sono le stesse riscontrabili in tutte le uve da tavola e da vino. È quindi ricca di benefici polifenoli, antiossidanti, zuccheri semplici come il mannosio, il levulosio e il glucosio. Molti sono i sali minerali utili al corpo umano, a partire dal prezioso potassio e dal ferro, indispensabili alla costruzione delle cellule, ma anche calcio, fosforo, iodio e altri. Inoltre come tutta la frutta anche l’uva contiene vitamine A, B e C, indispensabili per la salute.

La varietà di uva americana si caratterizza per avere determinate caratteristiche su cui tutte le altre varietà non possono contare!
Presenta una maggiore resistenza nei confronti dei parasitti come la peronospora e l’oidio (per cui i frutti dell’uva americana non avranno al loro interno alcun residuo di antiparassitari).
Ha una maggior resistenza nei confronti della filossera sia a livello fogliare che radicale.
Ha un elevato vigore dal punto di vista vegetativo, che si dimostra notevolmente superiore in confronto al vigore della vite europea.
Non viene frequentata molto da vespe e insetti di ogni tipo.
Ha una buona resistenza in condizioni climatiche sfavorevoli, come ad esempio le basse temperature.

Se dopo tutte queste informazioni vi è venuta voglia di uva americana, venite a trovarci, ve la offriremo con piacere. Ma affrettatevi perché presto proveremo a preparare la marmellata di uva americana!

A presto!!

PASSWORD RESET

LOG IN