Un nuovo sito targato WordPress


Sagra di S. Giovanni 2016: definita la data per lo spettacolo pirotecnico

SHARE
, / 1608 0
Sagra di S. Giovanni 2016: definita la data per lo spettacolo pirotecnico

Il nostro ristorante panoramico e romantico è una delle migliori location per godersi lo spettacolo pirotecnico della sagra di S. Giovanni, ma anche per osservare da lontano la processione in costume che riporta sull’isola le reliquie di S.Giovanni.

La Sagra di San Giovanni è una delle più antiche e suggestive manifestazioni storico-folcloristiche del Lago di Como.
La notte di San Giovanni del 1169 l’Isola Comacina venne invasa, data alle fiamme e rasa al suolo dai comaschi che vollero vendicarsi dell’alleanza che gli isolani avevano stretto con i milanesi ai danni di Como durante la lunga “guerra dei dieci anni”(1118-1127). I pochi superstiti fuggirono portando con sé le reliquie di San Giovanni. Nel Quattrocento vennero rinvenuti sull’isola i resti di un’antica chiesa e da allora nacque la tradizione di riportare ogni anno sull’isola le reliquie del Santo, con una processione solenne.
La tradizione continua ancora oggi con un duplice aspetto: folcloristico e religioso. Il sabato sera la zona tutta attorno all’isola viene illuminata con piccole luci chiamate “lumaghitt” che un tempo erano costituite da gusci di lumaca riempiti di olio. Poi l’Isola viene simbolicamente incendiata con degli spettacolari fuochi d’artificio. Il giorno seguente, domenica, si svolge la rievocazione religiosa; una processione di gondole e persone con i tipici costumi lariani che riporta sull’isola le reliquie di San Giovanni, per celebrare una suggestiva Santa Messa sulle antiche rovine.

Per l’edizione 2016 dello spettacolo pirotecnico della Sagra di S. Giovanni la data è stata stabilita per sabato 25 Giugno.

Per l’occasione il nostro ristorante panoramico e romantico proporrà un menù fisso e le prenotazioni verranno aperte lunedì 2 Maggio.

PASSWORD RESET

LOG IN