Un nuovo sito targato WordPress


Home Storia della nostra osteria

Storia della nostra osteria

Cartolina anni Settanta, da Giuvanin si trovavano solo piatti tipici del lago di Como!

Cartolina anni Settanta, “da Giuvanin” si trovavano solo piatti tipici del lago di Como!

I piatti tipici del lago di Como hanno sempre caratterizzato il nostro locale! La storia della nostra Osteria ha inizio a metà degli anni Sessanta. Il nome ricorda il vecchio proprietario, il signor Gioacchino Leoni, che nel lontano 1967 aprì quella che sarebbe poi diventata l’Osteria del Giuanin da noi gestita. Il signor Gioacchino non era nuovo del mestiere: prima del ’67 gestiva la “Trattoria San Giovanni”, sempre ad Ossuccio, ma siccome era diventato molto conosciuto, il padrone di casa decise di sfrattarlo per ritirare l’attività. Il destino volle che tutti i clienti più affezionati seguirono il signor Gioacchino, ed i suoi piatti tipici, nella sua nuova “impresa” a distanza di sole poche centinaia di metri di distanza , battezzando il nuovo locale come “Trattoria da Giuvanin”, nato dal diminutivo del nome del vecchio locale in dialetto. Pochi anni dopo l’apertura il signor Gioacchino morì tragicamente in un incidente stradale e la moglie, con l’aiuto dei figli e dei parenti, proseguì la gestione fino ai primi anni 90.
Chi giungeva alla “Trattoria da Giuvanin” sapeva che avrebbe trovato soltanto piatti tipici : alborelle, pesce persico e patatine fritte…ancora oggi qualche cliente se lo ricorda!

Dal 1996 la storia del ristorante vede l’entrata in gioco della nostra gestione che ne “cambia” il nome in Osteria del Giuanin in ricordo del fondatore. Con passione e piacere continuiamo a mantenere viva la tradizione dei piatti tipici del lago di Como arricchendo il menu’ con altre specialità locali , stagionali e venatorie utilizzando prodotti locali e dei nostri alpeggi arricchiti da un pizzico di fantasia.

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

PASSWORD RESET

LOG IN