Un nuovo sito targato WordPress


Home Dintorni

Dintorni

Tremezzina, Lago di Como, loc. Ossuccio

Tremezzina, Lago di Como, loc. Ossuccio

Il lago di Como ha sempre affascinato: in epoca romana era un importante punto strategico per la difesa dei territori padani e come via di collegamento alle terre d’Oltralpe; tra il Settecento e l’Ottocento, acquisì fama internazionale con il trionfo della “civiltà di villa” prima, e con lo sviluppo del turismo d’élite poi, diventando tappa obbligata per i viaggiatori e scrittori in visita in Italia e nel 2014 il Lago di Como fu classificato come il lago più bello del mondo dal quotidiano online “The Huffington Post”, per il suo microclima e per il suo ambiente costellato da ville e villaggi.
Noi ci troviamo sulla costa occidentale di questa meraviglia!
L’Osteria del Giuanin si trova a Tremezzina, in località Ossuccio, sul lago di Como in una posizione perfetta per fare passeggiate in riva al lago o lungo le pendici dei monti soprastanti. La zona in cui ci troviamo è chiamata dai locali la “Zoca de l’oli” letteralmente la conca dell’olio, ad indicare l’abbondanza degli ulivi ma anche la tranquillità delle acque che lambiscono l’isola Comacina, che si trova proprio davanti a noi.
Paesaggisticamente questo territorio è apprezzato dagli amanti della natura, dagli appassionati d’arte, dai fedeli ma anche da chi, senza pretese, vuole farsi una passeggiata dolce in un ambiente naturale con una magnifica vista, senza fare troppi chilometri, restando nei dintorni di casa!
Questo è il territorio più a nord dell’Italia dove, in una condizione climatica particolarmente mite da favorire la fioritura di essenze mediterranee come ulivi, viti, allori e, sulle pendici dei monti, folti boschi di castagni, viene coltivato l’ulivo e ne viene prodotto l’olio.
La “Zoca de l’Oli” per l’importanza storica, la rilevanza dei resti archeologici, i valori paesaggistici e turistici, il fascino e il grande richiamo della Sagra di San Giovanni che si svolge qui all’inizio dell’estate, rappresenta un’ entità essenziale e molto significativa per il Lago di Como.
I luoghi da visitare nei dintorni sono molteplici ed affascinantissimi!

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

PASSWORD RESET

LOG IN