Un nuovo sito targato WordPress


Fonduta chinoise e fonduta di formaggio

SHARE
, / 919 0

La fonduta costituisce un modo allegro di stare a tavola, tutti intorno ad un’unica pentola, gustando il cibo un pezzetto alla volta. E fra un boccone e l’altro c’è il tempo per una chiacchiera ed una risata. eVi accorgerete che con la “cucina di gruppo” è bello stare insieme agli altri.

Per questo abbiamo deciso di inserire le fondute nel nostro menù. Non appartengono ai piatti tipici del lago di Como. Rispettano, però, una delle nostre caratteristiche fondamentali: stare insieme per chiacchierare, conoscersi e condividere.

La condivisione per noi è un valore! Le nostre ricette vengono sempre servite su piatti di portata aiutando ad interagire anche se non ci si conosce.

Dopo lo spiedo escogitato dagli antichi per cuocere all’aperto e tutti insieme, il fornelletto “a spirito” è forse la più simpatica delle invenzioni al servizio della gastronomia.

I Pellerossa fumavano tutti dalla stessa pipa in segno di pace. Anche mangiare insieme è un po’ come celebrare il rito dell’amicizia. Così ancora oggi fanno le tribù dei paesi “del Terzo Mondo”, dove offrire da mangiare all’ospite è simbolo di fratellanza.

Se qualcuno tentennasse pensando che le fondute siano indigeste dovrà ricredersi. Il formaggio è ingiustamente calunniato dato che ha la stessa digeribilità di tutti gli altri cibi ben cucinati e mangiati in allegria.

Se infine ci fosse qualche schizzinoso che si rifiuta all’idea di mangiare del cibo prima immerso in una pentola comune, quello può restare della propria opinione perché non ha capito proprio nulla dello spirito di un pranzo così!

 

FONDUTA CHINOISE (fonduta cinese)

Fonduta chinoise sul lago di Como

Cina terra anticamente popolata da tribù nomadi presso le quali non era semplice preparare tante pietanze diverse. La fonduta si adeguava alle esigenze nomadi: un piatto semplice, veloce nella preparazione, gustoso e comodo perché si usava un solo tegame per tutti.

Per questa ricetta utilizziamo filetto di manzo tagliato a cubetti che cuocerete nel brodo bollente, preparato con verdure fresche. Una volta cotto il pezzo di carne lo intingerete nelle diverse salsine da noi preparate. Salsa bernese, bourguignonne, all’aglio, al curry, ai sapori, tartara, alla senape, cocktail…vi stuzzicheranno,il tutto accompagnato da contorni di stagione.

FONDUTA DI FORMAGGIO

Fonduta di formaggio sul lago di Como

La nostra miscela di formaggi che sciogliendosi si avvolgerà a verdure di stagione e crostini di pane è segreta, ma credeteci, gustosissima! Oltre alle classiche patate, carote e zucchine, potrete gustare mele, pere, polenta….

Se avete qualche voglia particolare o una variante da proporci, non siate timidi!

Nonostante sia un piatto semplice, la fonduta necessita di una minima organizzazione per quanto riguarda la miscela di formaggi, la cottura delle verdure e la preparazione delle salse . Per questo motivo obbligatoria è la prenotazione!

Vi aspettiamo desiderosi di condividere e sperimentare! A presto.

PASSWORD RESET

LOG IN