Un nuovo sito targato WordPress


Il nuovo cartello stradale per il Comune di Tremezzina

SHARE
, / 928 0
Il nuovo cartello stradale per il Comune di Tremezzina

Ad un anno abbondante dalla nascita del comune di Tremezzina, la prima settimana di Aprile è comparso un nuovo cartello stradale sulla SS340 all’uscita di Sala Comacina. Non lo si può non notare, e ricorda che nel comune c’è un sito UNESCO, il Santuario della Beata Vergine del Soccorso, e che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Il neo comune di Tremezzina è stato istituito il 4 Febbraio 2014. Nato dalla fusione di 4 preesistenti Comuni; Ossuccio, Lenno, Mezzegra e Tremezzo; dal referendum consultivo del 1° Dicembre 2013, nel quale si recarono a votare il 63% dei votanti che si espressero favorevolmente al progetto di istituzione e scelsero il nome da dare al nuovo Comune.

Il comune di Tremezzina venne istituito una prima volta nel 1928, in seguito alla fusione dei comuni di Lenno, Mezzegra e Tremezzo; mentre Ossuccio faceva parte del comune di Isola.
Venne soppresso nel 1947, e al suo posto furono ricostituiti i comuni preesistenti.
Speriamo che sia la volta di una lunga e pacifica convivenza!! Comunque, ora abbiamo anche la segnaletica stradale dalla nostra parte.
…tanti auguri ai tremezziniani, che però preferiscono farsi chiamare “tremezzin” dall’antico detto “tremezzin, duu parol e fö el fulcin”, “tremezzini, due parole e fuori il falcetto”, quindi fate attenzione!!!

PASSWORD RESET

LOG IN